Sinossi
Il consumo di alcol è divenuto negli anni un problema di rilevanza crescente. L'alcol è infatti associato a numerose malattie gravi, come cirrosi epatica, problemi cardiovascolari, tumori, disturbi neuropsichiatrici e problemi di salute per madre e bambino. Oltre alle malattie croniche, il bere provoca anche alterazioni psicomotorie immediate, aumentando il rischio di incidenti stradali, comportamenti sessuali dannosi, infortuni sul lavoro ed episodi di violenza, bullismo, danneggiando, quindi, non solo la persona che beve, ma ripercuotendosi anche sulle famiglie e sulla società nel suo complesso sebbene spesso, il ruolo dell’alcol rimane ancora sottostimato e sottotraccia. I danni causati agli altri, del resto, possono essere evidenti e a breve termine, come lesioni o danni materiali, oppure meno tangibili ma ugualmente devastanti, come sofferenza, cattiva salute e compromissione del benessere. Sappiamo bene che il consumo di bevande alcoliche è influenzato da vari fattori, come la disponibilità delle bevande, le abitudini culturali, lo status economico, il livello di istruzione e alfabetizzazione della popolazione. Le stesse modalità di promozione, commercializzazione e regolamentazione delle bevande svolgono un ruolo importante nel consumo di alcol e nella su diffusione. Questo testo decide di esplorare in modo approfondito il fenomeno del consumo di alcol, offrendo una prospettiva multidisciplinare che lo rende accessibile a diverse aree di studio, proponendo un approccio innovativo all'argomento riuscendo ad analizzare e chiarire gli aspetti clinici, patologici, e terapeutici, rendendoli accessibili a diverse discipline e fornendo, al contempo, dati e studi recenti. Inoltre, il testo esamina gli aspetti epidemiologici, culturali e psicologici che interessano il consumo di alcol. Questo approccio multidimensionale e l’estrema facilità di consultazione dovuta alla suddivisione per tematiche in modo analitico e organizzato offre a chi si occupa di questo importante tema un quadro non solo teorico, ma anche clinico.
Curatore/Autore
Fabio Caputo
- Professore Associato di Gastroenterologia e Direttore del Centro Universitario per lo Studio ed il Trattamento delle Patologie Alcol-Correlate (PACC) presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara. Svolge attività assistenziale presso l'U.O. di Medicina Interna dell'Ospedale SS. Annunziata di Cento AUSL di Ferrara. È autore di 247 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali ed autore di numerosi capitoli di libri e di monografie tra cui "Alcolismo" (edizione CLUEB, 2005) di cui è stato curatore. Continua la sua attività di relatore a numerosi convegni ed eventi sia nazionali che internazionali e partecipa a numerosi gruppi di ricerca nell'ambito della diagnosi e trattamento delle patologie alcol-correlate e dei disordini da uso di alcol sia in ambito nazionale che internazionale.
Autori vari
G. Addolorato, M. Antonelli, P. Caraceni, M. Ceccanti, G. Coriale , G. Di Sario, T. Dionisi, M. Domenicali, M. Falcini, C. Gandin, S. Ghirini, S. Gitto, L. Golfieri, S. Lorenzini, V. Maccauro, F.A. Mancarella, S. Mannucci, F. Marra, A. Matone, V. Patussi, E. Scafato, L. Sestito, L. Tarani, C. Tarli, G. Testino, A. Tosoni, M. Tufoni, T. Vignoli