Sinossi
Ribaltare l’esperienza drammatica della pandemia, a partire dalla stessa parola “positivi”, non più associata all’esito del tampone, ma alla sua connotazione originaria, ottimistica e rincuorante. È questo l’obiettivo del volume per aiutare a ritrovarsi, nei pensieri e nelle relazioni affettive e sociali con gli altri, con alcuni suggerimenti per poter riconoscere i segnali di allarme psicologico e migliorare il nostro benessere, cogliendo le opportunità che comunque questa storia inaspettata e tragica ci ha dato. Non è certo una rimozione di quanto è accaduto, ma al contrario è un percorso che attraversa il dolore e le paure delle “ore più buie” per analizzare le problematiche psicosociali ed emotive correlate alla pandemia Covid-19, con un occhio al passato ma guardando soprattutto al presente e al futuro. Partendo dalla ferita nell’anima della morte degli anziani “senza volto”, fino al ruolo non riconosciuto delle donne, passando attraverso le fake news, il disagio mentale pervaso da pregiudizi e l’evoluzione dei nostri modelli di vita, nel privato come nel lavoro con lo smart working. Considerando la parte giocata dal rapporto tra economia e salute. Se un virus ha cambiato il mondo ora noi possiamo forse cambiare qualcosa nelle nostre vite, con una maggiore fiducia in noi stessi e negli altri, con un po’ di consapevolezza in più su quanta forza si nasconda dietro ad una maschera (e anche una mascherina) di apparente fragilità.
Curatori/Autori
Maria Emilia Bonaccorso
- Giornalista professionista. Caporedattore aggiunto della redazione Specializzati dell’ANSA, esperta di salute, medicina e sistemi sanitari. Ha collaborato alla redazione di numerosi dossier e pubblicazioni a tema medico e sanitario. Ha collaborato con varie televisioni e giornali.
Massimo Cozza
- Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2. È stato Coordinatore della Consulta Nazionale per la Salute Mentale e Segretario Nazionale Fp Cgil Medici e Dirigenti Sanitari. Ha pubblicato diversi articoli e libri in psichiatria.
Autori vari
Massimo Biondi, Maria Rita Parsi