Sinossi
Il (D.Lgs.) 230/99 ha previsto il riordino della sanità penitenziaria ed ha definito le competenze delle Regioni sulle funzioni di programmazione e di organizzazione dei servizi sanitari negli istituti penitenziari ed il controllo sul funzionamento dei servizi medesimi. Il DPCM 01/04/2008 ha dato attuazione a tale norma, indicando le modalità ed i criteri per il trasferimento al SSN delle funzioni sanitarie penitenziarie in capo all'Amministrazione Penitenziaria.
A distanza di pochi mesi dall'entrata in vigore della riforma, la Regione Piemonte, che è stata tra le prime a stabilire tavoli di programmazione e linee di indirizzo per dare attuazione al nuovo dettato legislativo, ha voluto organizzare una Conferenza Nazionale sulla Riforma della Sanità Penitenziaria, tenutasi a Torino il 28 e 29 gennaio 2010.
Il volume a partire dai contenuti dell'evento raccoglie una sintesi ragionata dei contributi che gli intervenuti alla Conferenza hanno potuto dare sui primi passi compiuti dalla riforma, con particolare attenzione ai punti critici e alle opportunità che la riforma stessa comporta, nel far incontrare due mondi, quello Penitenziario e quello della Sanità, che poco si conoscono, ma che sono chiamati a confrontarsi nell'unico scopo di favorire l'assistenza alla salute della popolazione carceraria. I contenuti sono introdotti da un ampio saggio di Sandro Libianchi che rivisita storicamente e per problemi le vicende quarantennali che hanno caratterizzato la tutela della salute in carcere, fino ai giorni nostri.
Un'utile lettura per non perdere memoria di ciò che è stato e imparare dal recente passato preziose indicazioni da mettere in atto nel prossimo futuro. Il volume è rivolto agli operatori del settore sanitario, penitenziario, della giustizia e a ricercatori e studenti.
Curatori/Autori
Sandro Libianchi
- Specialista in Medicina Interna, in Endocrinologia ed in Farmacotossicodipendenze. Medico Direttore dell'U.O. “Casa di Reclusione e 3° Casa Circ.le di Rebibbia”. Membro dell'Osservatorio regionale permanente sulla sanità penitenziaria – Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T0526 del 24 Luglio 2009. Membro titolare permanente dei tavoli tecnici sulla sanità penitenziaria (Tavolo di consultazione permanente e Comitato Paritetico Interistituzionale), presso la Conferenza Stato-Regioni. Membro titolare presso la Consulta Nazionale degli Operatori Pubblici e Privati per la lotta alla Droga , presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Antidroga. Autore di 150 pubblicazioni, 300 partecipazioni a congressi e eventi di formazione.
Alberto Arnaudo
- Medico responsabile del Servizio Dipendenze Patologiche di Cuneo, lavora nel settore dal 1984. Direttore del periodico nazionale di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza Dal Fare al Dire, fa parte di gruppi regionali su tematiche specifiche coordinati dall'Ufficio Dipendenze della Regione Piemonte, e all'interno di tali gruppi si è occupato anche dell'assistenza ai detenuti tossicoalcoldipendenti.