Sinossi
Il Manuale redatto da Mauro Ceccanti e dai suoi collaboratori presenta un modello originale di trattamento basato sulle principali conoscenze ed evidenze scientifiche acquisite attraverso un’esperienza di assistenza a pazienti con Disturbo da Uso di Alcol (DUA) di oltre quaranta anni (dal 1979 al 2019), nell’ambito del Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio e di rapporti/relazioni dell’autore con i maggiori centri di ricerca sull’alcol in Italia e nel mondo.
Il Manuale è un importante strumento di aggiornamento per approfondire la conoscenza del Disturbo correlato all’Uso dell’Alcol attraverso spunti storici, culturali ed epidemiologici, l’autore ci accompagna in un avvincente percorso in cui viene affrontato il trattamento del DUA (Disturbo da Uso di Alcol) su dati basati sull’evidenza scientifica, di cui viene fornita una ampia e aggiornata documentazione di quanto abbiamo a disposizione (farmaci, interventi psicologici e psichiatrici, di comunità); si comprende come la via maestra dell’intervento passi attraverso l’integrazione delle competenze, delle conoscenze e delle professionalità che solo mediante un coordinamento complesso, ma necessario, possono aiutare a dare maggiori possibilità di soluzione alle problematiche legate al Disturbo da Uso di Alcol.
Questo volume affronta tutti questi temi con chiarezza e dovizia di particolari utili per affrontare il DUA nel modo più aggiornato con le indicazioni e le conoscenze attuali, dando indicazioni sulle relazioni biologiche, mentali e ambientali che, interagendo tra loro, sono alla base del Disturbo da Uso di Alcol. La notevole mole di informazioni sul trattamento rende questo volume uno strumento fondamentale per tutti i professionisti specializzati, ma anche per chi vuole avvicinarsi da sanitario (Medici di Medicina Generale, Medici d’Urgenza ecc.) a questi temi e agli studenti.
Curatore/Autore
Mauro Ceccanti
- Medico, Direttore del Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio dal 2002 al 2019. Ricercatore sul Disturbo da Uso di Alcol (DUA). Autore di più di 400 pubblicazioni e 30 libri. Ha fatto parte degli Advisory Board di: EUFASD Alliance, European Medicines Agency (EMEA), Science Group within the European Alcohol and Health Forum, Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni, Centro di Controllo delle Malattie italiano (CCM), Ministero della Salute, Consulta delle Tossicodipendenze, Commissione del Ministero della Sanità per la formulazione degli “Atti d’indirizzo” Legge quadro sull’alcol (n. 125), Principal Investigator sulla Sindrome Feto-Alcolica in collaborazione con NIH-NIAAA (USA). E’ Editor in chief e reviewer dell’Editorial Board di riviste scientifiche di più di 30 riviste internazionali. “Commendatore al Merito della Repubblica Italiana” (2018).
Autori vari
Giovanna Coriale, Marco Fiore, Mario Vitali