Curatori/Autori
Francesco Auriemma
-
Medico-Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta Sistemico Familiare, Direttore UOCSERD Giugliano/Sant’Antimo, ASL NAPOLI 2 Nord - dal 1994 dirigente di ruolo nei servizi per le dipendenze , da circa 15 anni ha “approfondito” particolarmente la comorbilità psichiatrica con il Disturbo da Uso di Sostanze (definita impropriamente: Doppia Diagnosi) e in quest’ambito la comorbidità tra sindrome ADHD e Dipendenze Patologiche . È Segretario Nazionale della S.I.Pa.D e Segretario Regionale di S.I.Pa.D Campania.
Domenico Dragone
- Medico Chirurgo, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta, attualmente dirige l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia edell’Adolescenza dell’ASL di Avellino. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in NPI presso l’Università “Federico II°” di Napoli e presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento. Svolge attività didattica presso l’Istituto Beck alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale. Ha partecipato alla Consensus sui Disturbi Primari del Linguaggio e alla stesura della nuova linea guida sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ attualmente consulente della Regione Campania per le attività relative alla neuropsichiatria infantile; è componente dell’Osservatorio regionale sui DSA e del tavolo tecnico sull’ADHD.
Giordano D'Urso
-
Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento, è Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università "Federico II” di Napoli e presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Napoli. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici a diffusione nazionale ed internazionale su svariati argomenti di interesse neuropsichiatrico, che spaziano dalla biologia molecolare al rapporto mente-cervello, dalla psicofarmacologia alla psicoterapia, dalle tecniche di stimolazione cerebrale alla neuro‐etologia. È nel consiglio direttivo della Società Europea di Brain Stimulation ed è esperto nell'utilizzo di tecniche di stimolazione cerebrale, tra le quali la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e la Stimolazione Transcranica con Corrente Diretta (tDCS), per trattare disturbi come l’ADHD, la dipendenza da sostanze, la depressione e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Roberto Ghiaccio
- Psicologo Clinico e dello Sviluppo, specializzato in Psicoterapia della Gestalt, in neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento e psicodiagnosi. Docente presso l’università Giustino Fortunato di Benevento all’insegnamento di neuropsichiatria infantile insegna in vari master universitari, è tra gli autori della Linea Guida sui DSA e delle buone pratiche cliniche sui DSA. Redattore di psciologinews scientific è Responsabile Scientifico dell’associazione ADHD Campania, formatore AID, attualmente collabora con l’ASL di Avellino per la NPI di transizione.
Autori vari
Contributi di:
Vincenzo Amarante, Francesco Auriemma, Domenico Dragone, Mirella Dragone, Giordano D’Urso, Gianpiero Gallo, Roberto Ghiaccio, Carmen Napolitano Romina Oliviero, Antonio Scelzo, Mariasofia Tulino