Dal Fare al Dire

Rivista italiana di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza

La Mission

Come dice il suo nome, Dal Fare al Dire è una rivista di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza nata con l’obiettivo di favorire la condivisione del lavoro e delle riflessioni nate dall’attività quotidiana dei Servizi pubblici e privati che si occupano in Italia di patologie da dipendenza, nell’intento di contribuire al miglioramento continuo della loro qualità. Nel nuovo quadro di educazione continua in medicina si propone di trasferire le nuove conoscenze teoriche del settore interpretandole e confrontandole alla luce delle migliori esperienze e delle reali condizioni operative (EBM e EPM). Dal Fare al Dire svolge un ruolo di reale presidio di in-formazione per consentire a chi si occupa di Dipendenze di svolgere il proprio compito nel modo migliore, e ciò in un settore che ha visto le competenze dei Ser.T. ampliarsi dalle sole tossicodipendenze alle varie patologie da dipendenza.

Il Target

Dal Fare al Dire ha una diffusione Nazionale molto capillare. Raggiunge tutti Dipartimenti delle Dipendenze e i Ser.T italiani, inoltre Comunità Private ed Enti Ausiliari, Comunità Pubbliche, DSM, Acat, Servizi socio assistenziali Presidi ed Amministrazioni Carcerarie, Scuole di formazione ed Università, Forze dell’Ordine, Istituzioni Competenti (regionali e nazionali).

La storia

Dal Fare al Dire è una pubblicazione nata all’interno dei Ser.T del Piemonte nel 1991 per dare voce alle esperienze e alle riflessioni degli operatori pubblici a cui hanno aderito gli organismi di coordinamento regionale del privato sociale. Nel 1998 la rivista ha ricevuto il riconoscimento di progetto di interesse regionale da parte della Regione Piemonte.

La redazione

Direttore Responsabile
Giuseppe Reale

Direttore Scientifico
Alberto Arnaudo

Comitato di Redazione
Luigi Bartoletti
Emanuele Bignamini
Anna Brunetti
Augusto Consoli
Maurizio Coppola
Mauro Croce
Paola Damiano
Angela De Bernardis
Enrico De Vivo
Sabrina Flores
Marina Gentile
Angelo Giglio
Paolo Jarre
Chiara Magrini
Francesco Mancuso
Gaetano Manna
Antonio Martinotti
Elena Zumaglino

Comitato Scientifico e Consultivo e per le Iniziative Speciali
Giovanni Addolorato
Laura Amato
Graziano Bellio
Raffaele Bianchetti
Mauro Ceccanti
Maurizio Coletti
Roberto Diecidue
Maurizio Fiasco
Gian Paolo Guelfi
Sandro Libianchi
Maria Grazia Martin
Luigi Stella
Valeria Zavan

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Struttura editoriale
  • Sommario
  • Editoriale
  • Interviste
  • In primo piano
  • Il punto su
  • Ricerche
  • Esperienze
  • Inserto Istituzionale
  • Forum
  • Notes
  • Brevi
  • Convegni e Congressi
  • Recensioni
Modalita' di presentazione degli articoli:
  • Il numero massimo di cartelle è n.10 (incluse immagini, tabelle, bibliografia);
  • Formato: A4, Margini: (2,5 cm per ogni lato); interlinea: singola (normale);
  • Gli articoli non dovranno contenere intestazioni e piè di pagina;
  • Elenchi puntati e numerati: elencazione esclusivamente con trattino (senza altri elementi grafici);
  • Grafici: dovranno essere in bianco e nero, scala di grigi;
  • Immagini / figure: dovranno avere un titolo, formato jpeg;
  • Tabelle: preferibilmente in formato exel/tabella di word, complete di titoli ed eventuali didascalie;
  • Titolo dell'articolo: carattere Arial, corpo 20, maiuscolo, centrato;
  • Autore/i: nome e cognome degli autori (carattere Times New Roman, corpo 10, maiuscolo, grassetto). Completi di Qualifica e Struttura di appartenenza ed eventuali recapiti telefonici ed e-mail (stesso corpo, carattere, corsivo). Il referente è sempre il primo autore citato;
  • Titolo paragrafo: carattere Times New Roman, corpo 12, maiuscolo;
  • Sottotitoli: carattere Arial, corpo 10, grassetto;
  • Ulteriori sottotitoli: carattere arial, corpo 10, sottolineato;
  • Testo dell'articolo: carattere arial, corpo 10, Rientro margine 0,5 cm
Note

Gli articoli sono valutati di volta in volta dal Comitato di Redazione che si riserva di richiedere eventuali revisioni e/o approfondimenti. Sia nel caso in cui il contributo si accettato o respinto gli autori verranno comunque avvertiti.

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Inserzioni pubblicitarie

Dal Fare al Dire pubblica inserzioni pubblicitarie in bianco e nero e a colori sia redazionali che tabellari.

Caratteristiche del periodico:
  • Formato: cm 17 x 24
  • Pagine: 64 interne (b/n) + 4 copertina (quadricromia)
  • Periodicità: Quadrimestrale (marzo, giugno, settembre) + n. 1 supplemento annuale (dicembre)
  • Anno di pubblicazione: 31° anno continuativo di pubblicazione. Testata edita dal 1991.
  • Materia trattata: Formazione ed aggiornamento sulle patologie della dipendenza
  • Destinatari: Soggetti ed operatori delle dipendenze in ambito nazionale.

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